Agronomi SATA
Case Study: Strategia comunicazione agronomi vitivinicoli
Agronomi SATA è una società di consulenza agronomica ed enologica con oltre 30 anni di esperienza nel settore vitivinicolo operante a livello nazionale. Fondata nel 1990, si distingue per il suo impegno nella sostenibilità ambientale e nella ricerca applicata. L’azienda supporta le cantine e i produttori vinicoli attraverso servizi di consulenza tecnica, certificazioni di sostenibilità, progetti di biodiversità e formazione accademica, promuovendo innovazione e crescita sostenibile nel settore agricolo.
Agronomi SATA desidera consolidare la propria autorevolezza online nel settore e ampliare la sua visibilità attraverso una strategia di comunicazione integrata e multicanale, poiché sentivano che l’autorevolezza acquisita offline negli anni non si riflette anche online.
L’obiettivo principale era raggiungere un pubblico più ampio, comunicando il valore distintivo dei propri professionisti e dei servizi. La sfida era ottimizzare l’attuale comunicazione aziendale per allinearla agli obiettivi strategici, sfruttando al meglio i canali digitali disponibili.
Per rispondere a queste necessità, abbiamo sviluppato un percorso strategico mirato e su misura partendo dall’Analisi Strategica.
Abbiamo innanzitutto identificato le tendenze di settore, per capire le necessità del pubblico.
Siamo poi passati a controllare a livello tecnico le criticità del sito web di proprietà e comparandolo ai siti web di 3 competitors, al fine di capire in quali aree il nostro cliente può avere buoni margini per prendere “spazio” ai competitors.
Successivamente ci siamo focalizzati sulla presenza social, in quali canali il nostro cliente è presente e se la presenza è ottimizzata: per settaggi, contenuti, coordinazione. Inoltre la nostra analisi si è estesa anche a canali social, in cui Agronomi SATA non è presente, al fine di capire se potrebbe essere utile considerare anche l’aggiunta di altre piattaforme social per l’attività multicanale finalizzate al raggiungimento dell’obiettivo.
Essenziale è anche analizzare, se i competitors creano campagne pubblicitarie sui social, l’investimento, la tipologia di pubblico e le creatività. Questa fase ci permette di capire la strategia dei competitors e soprattutto capire, se e come poterla integrare nella comunicazione del nostro cliente.
Al fine di identificare le necessità delle target personas e rispondere attraverso una comunicazione specifica, abbiamo cercato e analizzato i Gruppi Social di settore e le Recensioni legate sia ad Agronomi SATA, sia ai competitors, cosa fondamentale per identificare i margini di miglioramento e spazio per il nostro cliente.
Una volta raccolte tutte le informazioni e tutti i dati necessari siamo in grado di stilare la Strategia:
Agronomi SATA ora ha a disposizione un documento dettagliato sulle attività da fare per 6 mesi, con la possibilità di implementare il tutto in autonomia al fine di:
Grazie a un approccio strutturato e mirato, Agronomi SATA può comunicare con efficacia i suoi valori e servizi, rafforzando il legame con i clienti e potenziando la propria presenza digitale.
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